Top

FAQ

Devo fare l'adeguamento per la copertura Europa o Mondo direttamente dopo l’esame di caccia? Come devo procedere?

Durante la formazione venatoria e nell'anno dell'esame, siete adeguatamente coperti con l'assicurazione per aspiranti cacciatori in Svizzera. In seguito, sarà necessario effettuare un adeguamento della polizza.

Se volete cacciare all'estero nell'anno dell'esame di caccia, dovete anticipare l’adeguamento e allo stesso tempo ordinare i certificati di assicurazione per i rispettivi Paesi. In questo caso vi addebiteremo la differenza tra la copertura per l’aspirante cacciatore e quella per l'Europa/Mondo. L’anno successivo riceverete automaticamente la copertura assicurativa aggiornata.

Cosa devo fare se perdo la tessera assicurativa o il certificato d’assicurazione per l’estero?

Può capitare a tutti, di tanto in tanto, di smarrire o di perdere accidentalmente la tessera assicurativa o il certificato d’assicurazione di un paese.

In questo caso, contattate l'ufficio e saremo lieti di fornirvi un duplicato.

Per questo duplicato vi addebiteremo CHF 10.00.

Certificati di assicurazione per l'estero

Vi offriamo coperture assicurative per tutti i Paesi. I certificati sono personalizzati in base alle normative del Paese di destinazione (ad esempio, per la DE sono richiesti 3 anni). I certificati sono redatti in inglese o nella lingua del Paese. Se avete bisogno di un certificato per la prima volta, lo rilasceremo gratuitamente e lo invieremo per via elettronica o per posta. Tuttavia, se si tratta di un duplicato, vi addebiteremo CHF 10.00.

I certificati assicurativi vengono rinnovati automaticamente con l'assicurazione e vi vengono inviati insieme ai documenti.

Per quanto tempo è valida l'assicurazione e quando viene rinnovata?

La nostra assicurazione di responsabilità civile per la caccia è valida per un anno solare. I certificati di assicurazione e i certificati per l'estero per l'anno successivo vengono inviati a metà dicembre.

Pertanto, se richiedete una nuova polizza assicurativa presso di noi in autunno, dobbiamo addebitarvi l'intero premio (anche se è solo per pochi mesi).

Disdetta

L'assicurazione può essere disdetta solo con un preavviso di 3 mesi entro il 31 dicembre dell'anno in corso.

Residenza nel Cantone dei Grigioni

Se siete residenti nel Cantone dei Grigioni, contattate la segreteria del BKPJV, c/c Navis Treuhand AG.

Offrono la stessa copertura e assicurativa per i cacciatori dei Grigioni.