JavaScript ist in Ihrem Browser deaktiviert. Ohne JavaScript funktioniert die Website nicht korrekt.
Top

Responsabilità civile per associazioni

Rischio e responsabilità civile assicurati

È assicurata la responsabilità civile delle associazioni venatorie che aderiscono al contratto di CacciaSvizzera (non sono intese le associazioni cantonali) e dei relativi soci e ospiti (ad es. battitori)

  • in qualità di proprietari delle strutture utilizzate per la caccia e la protezione venatoria (palchi di avvistamento, capanni, steccati e simili)
  • per lo svolgimento di attività statutarie
  • per lo svolgimento delle attività associative ordinarie (realizzazione e manutenzione di mangiatoie, pulpiti, palchi di avvistamento, passerelle, ecc.), salvataggio di giovani caprioli, esposizione dei trofei, uso di armi da fuoco e simili
  • in qualità di proprietari e per la gestione dei poligoni di tiro interni dell'associazione
  • per l'organizzazione e l'effettuazione di eventi normalmente svolti ogni anno da un'associazione di questo tipo e dimensioni.

Non sono invece assicurati la responsabilità civile personale in qualità di cacciatore nonché i danni alla selvaggina e alle coltivazioni.

 

Protezione giuridica nei procedimenti penali

Se sono avviati dei procedimenti penali a seguito di un evento assicurato di assicurazione di responsabilità civile, l’assicurazione coprirà:

  • le spese di rappresentanza legale dell‘assicurato
  • i successivi costi imposti all’assicurato dalle autorità
  • i costi di perizia creati in accordo con la consulenza assicurativa

L’assicurazione non copre ammende o multe.

 

Copertura base

La somma assicurata per anno assicurativo e per i danni a persone e a cose nonché per le spese di prevenzione dei danni ammonta complessivamente a CHF. 5‘000‘000.00.

La franchigia per danni a cose e spese per la prevenzione dei danni è di CHF 200 per evento.

Il premio annuo per associazione venatoria iscritta ammonta a CHF 46.

 

Procedura

L'importo va versato a CacciaSvizzera tramite bonifico al momento della stipulazione. L'assicurazione è valida dal momento di accredito del premio.

 

Documenti